Villasimius (Cagliari)

è una cittadina turistica che si trova a circa 50 km a sud est di , proprio nell’estrema “punta” a sud-est della .
si affaccia sull’Area di .
Partiamo dalla visita alla cittadina: il paese è piccolo, ma grazioso.


Passeggiamo partendo da via Umberto I, dove ci sono molti negozi di souvenir e gastronomia , per arrivare alla piazza Gramsci, dove troviamo la Chiesa e il Municipio, entrambi sono edifici molto semplici.
Proseguiamo prendendo via del Mare, altra arteria commerciale di Villasimius che porta in direzione del porto e della .
Una festa caratteristica cui ho assisitito è la festa di , che nel 2005 si è tenuta dal 7 al 11 settembre.
Questa festa ha origini antichissime.
il 7 la statua della Madonna è stata portata in processione alla Chiesetta di , appena fuori dal paese. Il giorno seguente è stata ricondotta in paese sempre in processione, cui partecipano persone a vestite con costumi tradizionali.
Alla sera ci sono stati dei bellissimi fuochi artificiali: si è cominciato con i fuochi su due strutture metalliche (una delle quali a forma di croce) poste in piazza. Quando tutto sembrava finito, sono stati accesi dei fuochi sul tetto della chiesa, che hanno dato un effetto di cascata lungo la parete della chiesa. Il tutto è poi culminato in uno spettacolo pirotecnico nel cielo, che è stato ricco, colorato e molto coinvolgente.
Durante i cinque giorni di festa si sono alternati nelle serate spettacoli di danze tradizionali o danze moderne e spettacoli musicali. in un paio di serate sono stati offerti dei dolcetti tipici sardi preparati al momento e pane.
Parliamo ora del bellissimo mare di Villasimius. Come dicevo prima, è stata istituita nel 1999 l’Area , che comprende la di Villasimius, l’ Serpentara e l’ dei Cavoli. Questa Area è stata protetta con lo scopo di consentire alla di vivere tranquilla e indisturbata.
Il mare di Villasimius è pulito e trasparente e, facendosi un giro con maschera e boccaglio, è possibile ammirare molti pesci. Il tutto è incorniciato dal paesaggio circostante delle montagne rivestite di verde macchia mediterranea.
Tra le ricordo la Frotezza Vecchia, nei pressi del porto. La Fortezza è visitabile e, sotto di essa, c’è una caletta dal mare trasparente e pieno di pesci, c’è chi ha pescato anche un polpo.

Consiglio agli amanti del mare una da queste parti, rimarrete senza dubbio incantati dalla bellezza dei luoghi!!

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,