Siviglia è una città spagnola situata in una zona della Spagna chiamata Andalusia.
Questa regione ha subito in passato le invasioni barbariche, da qui il nome, che deriva dal popolo dei Vandali, Andalusia.
Siviglia è il capoluogo della regione e viene attraversata dal fiume Guadalquivir.
Siviglia è una città molto vivace, soprattutto nel periodo estivo, quando pullula di turisti ed è animata dalle ferias.
Cominciamo la visita da una delle più belle piazze d’Europa, plaza de Espana. Questa piazza ha la particolarità di avere uno spazio per tutte le regioni spagnole, con il simbolo di tutte le città che vi si trovano. E’ una piazza immensa e ha una fontana ed un ponte che passa sopra la vasca d’acqua.
Per gli amanti del verde, segnalo il parque Maria Isabel, un parco grande e ottimo per fare una siesta nelle prime ore del pomeriggio d’estate, quando il caldo si fa insopportabile e la pennichella una delle cose più piacevoli!!!
Siviglia è stata influenzata anche dalla civiltà araba, ne è una testimonianza l’Alcazar, che è un antico palazzo reale moresco. La cosa più piacevole sono secondo me i giardini.
Passando nella zona dove è più forte l’influenza cristiana, troviamo la cattedrale con la torre della Giralda. La torre della Giralda era anticamente il minareto della moschea che esisteva prima dell’attuale cattedrale. Agli ingressi della cattedrale, ci sono le gitane che si offrono di leggere la mano ai turisti offrendo loro un rametto di rosmarino.
Perdendosi nella zona della cattedrale, quartiere chiamato Barrio de Santa Cruz, troviamo viette piene di negozi, si può passare da un locale all’altro facendo assaggini (tapas) e sorseggiando il tinto de verano (vino rosso spagnolo).
Per una cenetta, consiglio di assaggiare almeno una volta la paella, accompagnata dalla sangria. Attenzione che la ‘vera’ paella, non quella per turisti, richiede una preparazione di circa 40 minuti!!!
Un’ultima menzione la merita la Torre dell’Oro, che si trova nei pressi del fiume Guadalquivir.
Ovviamente, come in tutto il resto della Spagna, è possibile assistere a spettacoli di flamenco e poi proseguire la notte in locali e discoteche, assaporando cosi’ la movida spagnola!!
Tags: barrio de santa cruz, città spagnola, palazzo reale, sangria
Articoli
vacanze
- GRECIA CENTRALE E PELOPONNESO IN 4X4
- CORSICA WEEK-END 4X4 NEGLI AGRIATES
- MAROCCO 4X4 SUMMER RAID 2023 EDITION
- MAPSOURCE E GOOGLE EARTH PER ITINERARI E VIAGGI
- SPAGNA 4X4 ALTI PIRENEI E DESERTO DI BARDENAS
- CROAZIA 4X4 DALMATIAN CHALLENGE
- SARDEGNA 4X4 DIRTY ROADS
- OSMAND - CONFIGURAZIONE E UTILIZZO PRATICO
- ALGERIA 4X4 TADRART E TASSILI TERRA TUAREG
- CORSO GPS - OSMAND, MAPSOURCE E GOOGLE EARTH