La città di cui parlo oggi è Rovigno, che si trova in Istria, nella Croazia settentrionale.
Rovigno è una città molto particolare, perché la parte del centro storico si sviluppa in altezza ed ha il suo culmine nella piazzetta dove sorge la Basilica di S. Eufemia, patrona della città.
In cima alla Basilica c’è la statua della Santa, che ha la caratteristica di ‘girare’ a seconda del tempo. Infatti pare che i pescatori croati sappiano capire che tempo farà guardando se la Santa è rivolta verso il mare oppure verso la terraferma.
Come dicevo, il centro storico di Rovigno si sviluppa in altezza, le stradine sono ripide e ‘scivolose’!!! consiglio a tutte le ragazze e le donne che hanno intenzione di farci una vacanza di evitare i tacchi e portarsi dietro anche un bel paio di scarpe da ginnastica.
Scherzi a parte, queste stradine sono vivacizzate da tantissimi negozietti di souvenir e di prodotti gastronomici locali, nonche’ di ristorantini.
Una cosa molto originale che avevo comprato è la grappa alla pera, prodotta in un paese all’interno della Croazia.
Oltre al centro, bisogna segnalare il porto di Rovigno, da cui partono molte barchette che fanno il giro delle isole vicino alla città.
La piu’ vicina, da cui parte un traghetto di linea, è l’isola di Santa Caterina (Katarina Otok).
Sempre dal porto, partono delle barche che propongono gite organizzate.
noi abbiamo partecipato ad una di queste gite, abbiamo visitato l’isola Rossa, dove il mare è piu’ pulito rispetto alle spiagge vicino a Rovigno e l’isola di S. Andrea.
Poi ci siamo spinti fino al piccolo fiordo a nord di Rovigno, dove vengono coltivate le ostriche.
Sempre in questa zona c’e’ una piccola grotta che viene chiamata ‘Grotta dei Pirati’, l’ingresso costava, nel 2004, quattro kune, ma, se volete un consiglio spassionato, anche se il prezzo è irrisorio, vi consiglio di risparmiarle!!!!
Tornando a Rovigno, anche la zona del porto pullula di ristoranti e di locali.
Per quanto riguarda le spiagge, il consiglio è di preferire alla spiaggia vicino al porto, dove c’è anche il campeggio di Rovigno, la spiaggia di Punta Corrente.
Ci si arriva dopo tre minuti di cammino attraverso un piacevole parco, è una spiaggia che si estende per diversi chilometri e la cosa che io ho apprezzato di più, è che accanto alla spiaggia c’è la macchia mediterranea che garantisce un po’ di ombra.
Una cosa da segnalare è che in Croazia le spiagge sono tutte sassose!!!!
Per concludere, Rovigno merita una vacanza perché è suggestiva, il mare è bello e c’è molta gente!!!! Tra le altre cose, bisogna dire che la vita non è cara e quasi tutti sanno parlare l’italiano, anche se spesso ‘condito’ con parole venete e friulane!!!
Tags: croati, Croazia, istria, Italia, porto, Rovigno, santa caterina, spiagge, traghetto