Delft è una città olandese che si trova a pochi km da Rotterdam.
Ci sono stata nel 2000, quando sono stata a trovare, con due amiche, una mia cara amica che ha vissuto e studiato per un anno lì a Delft nell’ambito del progetto universitario Erasmus.
Appena arrivate, eravamo a marzo, quando qui in Italia iniziavamo a pregustare tepori primaverili, a Delft aveva appena nevicato!!
Come in altre città olandesi, secondo me il fascino di Delft sta nel paesaggio formato dalle case che costeggiano i canali. E’ bellissimo passeggiare tra questi canali. Mi hanno spiegato che in Olanda le case non hanno cantine, per via della natura del territorio dove l’acqua le invaderebbe spesso, ma tutto veniva depositato nei solai. Le case non sono diritte, ma leggermente ‘pendenti’ verso la strada, questo per far sì che fosse più facile scaricare le merci che venivano immagazzinate nei solai con apposite carrucole.
Tornando a Delft in particolare, per quanto riguarda monumenti ed edifici caratteristici, segnalo la Oude Kerk e la Nieuwe Kerk.
La peculiarità della Oude Kerk è la torre dell’Orologio, che è leggermente inclinata. La Nieuwe Kerk si trova invece nela piazza del mercato di Delft, che ha un campanile che svetta sulle costruzioni circostanti.
Il mercato di Delft merita un giro anche solo per vedere le miriadi di fiori coloratissimi, qui i tulipani imperano. Di fronte alla Nieuwe Kerk si trova lo Stadhuis, municipio rinascimentale che risale al Seicento.
Delft è una città piena di giovani, complice di ciò anche la presenza dell’Università.
Di conseguenza non mancano i locali ritrovi di giovani e c’è anche un coffee shop.
Mi sono divertita molto in quella vacanza, eravamo in un appartamento con diciotto camere – tutte occupate da studenti sia olandesi che stranieri-, un salotto e una cucina, c’era gente che andava e veniva a tutte le ore eppure la convivenza tra gli inquilini e i loro ospiti era semplice e senza particolari problemi.
Tornando alle caratteristiche di Delft, segnalo le famose ceramiche bianche e blu dipinte a mano.
Per gli appassionati d’arte, è importante sapere che a Delft nacque Jan Vermeer, famoso pittore fiammingo divenuto celebre e apprezzato, per sua sfortuna, solo dopo la sua morte.
Consiglio a chiunque stia organizzando un viaggio in Olanda una visita di n giorno o due a Delft, io ne ho un bel ricordo.
Tags: acqua, coffee shop, delft, Erasmus, Jan Vermeer, mercato, Nieuwe, olanda, olandesi, Oude, rotterdam, stadhuis