Castell’Arquato (PC)

è un borgo che risale al Quattrocento che si trova in provincia di .

Dato che il borgo medievale è ben conservato, il borgo è entrato a far parte dell’Associazione del Ducato di e .

Il cuore del paese è nella piazza dove si erge la ; il cui interno è visitabile, si puo’ anche salire sul mastio da cui si puo’ ammirare la vista delle campagne circostanti.

Sempre nella piazza della si trovano la Chiesa e il palazzo del Podestà con il suo bel profilo merlato.

Comunque, come sempre quando visito un paese, mi piace molto perdermi nelle che circondano il centro, che a sono di acciottolato; le case riprendono lo stile del borgo medievale. E’ bello affacciarsi dai vari punti panoramici per ammirare le campagne della val d’Arda.

Anche a Castell’Arquato troviamo le piene di souvenir, libri che raccontano la storia del paese, e, per gli amanti della buona tavola, ci sono svariate soluzioni: andiamo dalle pizzerie alle che propongono taglieri di salumi e formaggi accompagnati dal vino, ai ristorantini che offrono salumi e chisolini (quadratini di pasta di pane caldi), tagliatelle ai funghi…

Castell’Arquato offre anche la possibilita’ di visitare alcuni musei: ci sono il Museo Geologico e il Museo dedicato al poeta .

Il paese è piccolo e si visita tranquillamente in un paio d’ore, volendo si può decidere di visitare anche i dintorni con il solo imbarazzo della scelta, a pochi chilometri troviamo Salsomaggiore, Fontanellato e . In quest’ultimo paese, proprio in questo periodo di carnevale, ha luogo il Carnevale con sfilata dei carri ogni domenica per quattro settimane.

Se avete una domenica libera da dedicare al , Castell’Arquato è un’ottima destinazione.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Reply