Bergamo è una città lombarda, che si trova ad una cinquantina di chilometri dal capolouogo Milano.
E’ una città nota, anche perché il vicino aeroporto di Bergamo Orio al Serio sta acquisendo sempre più importanza dato che il traffico aereo negli ultimi anni è aumentato molto velocemente, sia perché molte compagnie low cost preferiscono questo scalo a quelli di Malpensa e Linate, sia perché molte persone che devono partire o raggiungere la zona est di Milano trovano molto più comodo questo aeroporto che quello di Malpensa.
La caratteristica di questa città è che è divisa in due parti: Bergamo Alta e Bergamo Bassa.
Bergamo Bassa è la parte piu’ recente di Bergamo; mentre Bergamo Alta è più la più storica e particolare.
A Bergamo Alta si può arrivare in due modi, o facendo la salita a piedi (bisogna mettere in conto non meno di 15-20 minuti di ‘arrampicata’) oppure, soluzione consigliata ai pigri, utilizzando la funicolare.
Bergamo Alta è circondata dalle mura venete, che la rendono unica. Dopo la salita, si arriva nella città che ha delle stradine strette piene di negozietti, ristorantini… la zona di Bergamo è famosa per alcune specialità gastronomiche, una tra le tante è la celeberrima polenta taragna.
Se decidete di prendere la funicolare, arriverete in piazza Mercato delle Scarpe, un tempo punto di confluenza delle strade d’accesso. Sulla destra della piazza potete prendere la salita per la Rocca Orobica.
La Rocca era un sistema difensivo ha gli spalti adibiti a Parco della Rimembranza e ospita il Museo del Risorgimento e della Resistenza e il Parco della Fauna Orobica. Lungo la discesa, deviando in via Solata, si raggiunge piazza Mercato del Fieno, dove si possono ammirare alcune case medioevali.
Un luogo da citare è la Piazza Vecchia, dove c’e’ la fontana e la meridiana, utilizzata nell’antichità per sapere le ore della giornata.
Si affaccia su Piazza Vecchia il Palazzo della Ragione, sulla cui destra si staglia la Torre.
Attraversando la loggia del Palazzo della Ragione, si giunge in piazza Duomo, originariamente il Palazzo affacciava su Piazza Duomo invece che su Piazza Vecchia.
Comunque una delle cose più suggestive di Bergamo è l’incantevole vista panoramica, da cui si domina la pianura circostante con i suoi colli.
Sicuramente è una città assolutamente singolare, che merita una visita di una giornata, essendo abbastanza vicino a dove vivo, ci sono stata più volte sempre con molto piacere, anzi, mi piacerebbe tornarci presto!!!
Tags: bergamo, Fauna Orobica, Linate, lombarda, lombardia, Malpensa, piazza mercato, Risorgimento
Articoli
vacanze
- GRECIA CENTRALE E PELOPONNESO IN 4X4
- CORSICA WEEK-END 4X4 NEGLI AGRIATES
- MAROCCO 4X4 SUMMER RAID 2023 EDITION
- MAPSOURCE E GOOGLE EARTH PER ITINERARI E VIAGGI
- SPAGNA 4X4 ALTI PIRENEI E DESERTO DI BARDENAS
- CROAZIA 4X4 DALMATIAN CHALLENGE
- SARDEGNA 4X4 DIRTY ROADS
- OSMAND - CONFIGURAZIONE E UTILIZZO PRATICO
- ALGERIA 4X4 TADRART E TASSILI TERRA TUAREG
- CORSO GPS - OSMAND, MAPSOURCE E GOOGLE EARTH