Portofino è una località piuttosto famosa che si trova in Liguria, in provincia di Genova.
Io ci sono stata nel 2003, in un periodo un po’ inusuale per il luogo, eravamo infatti ai primi di febbraio. Sono arrivata lì con un pullmann che parte da Santa Margherita Ligure.
La caratteristica di Portofino è che si sviluppa su un promontorio. La zona è molto verde e il panorama decisamente incantevole.
La zona di Portofino, Camogli e comuni limitrofi è protetta e fa parte di un Parco Naturale. Cosa che non sapevo, ma che è sicuramente da segnalare agli amanti della natura, è che recentemente è stata istituita anche una Riserva Marina che protegge i fondali della zona di Portofino. Io purtroppo non posso testimoniarlo personalmente, ma i fondali di Portofino pullulano di vita, sono pieni di varie razze animali e vegetali che vivono nel mare.
Il promontorio di Portofino, come ho gia’ detto, è piuttosto verde, infatti c’è un percorso immerso nella macchia mediterranea, molto piacevole, alla cui sommità si puo’ ammirare una bella vista del mare e della costa della zona. E’ veramente bello e riposante.
Il paese non è molto grande, ma una cosa che fara’ molto piacere agli amanti dello shopping, è che Portofino è piena di negozi di griffe famosissime, per intenderci gli stessi negozi si trovano a Milano nella zona di Via Montenapoleone e via della Spiga.
Il porto è piuttosto piccolo, ma le barche ormeggiate sono lussuose e belle.
Penso che Portofino sia molto piu’ bella e vivace in periodi piu’ caldi rispetto a quello in cui ci sono stata io, infatti molti negozi erano chiusi e avrebbero riaperto di li’ a poco.
Comunque è una gita che ricordo con piacere, perché il posto è veramente grazioso… consiglio per una gita a chi ama la natura, il mare, ma anche a chi perde la testa per lo shopping ‘di lusso’!!!
Tags: Camogli, Genova, il mare, liguria, macchia mediterranea, Margherita Ligure, Marina, porto, Portofino, portofino liguria, provincia di genova, riserva marina